i Corsi attivi

Corso per tutti di SOFT  GYM:

Con Stefania Schiavo – Ginnastica per tutte le età

Attività a corpo libero anche all’aperto.
Il soft gym prevede esercizi di mobilità articolare per migliorare la funzionalità degli arti superiori e inferiori, tonificare la parete addominale e i glutei. La ginnastica dolce è un tipo di attività consigliato a tutte quelle persone che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare ad occuparsi del proprio corpo.

Gli esercizi consigliati e praticati durante la ginnastica dolce sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti, articolazioni. Il grande vantaggio è che questo tipo di ginnastica può essere svolta da tutti, è semplice ed è facile approcciarsi, anche per chi non ha mai svolto attività fisica o lo ha fatto in maniera incostante.
L’attività è completa, equilibrata e favorisce un generale stato di benessere.

PERIODICITA’: tutto l’anno   ISCRITTI MAX 6

Corso per tutti di DIFESA PERSONALE:

Il programma “Reazione all’aggressione”  è un percorso teorico pratico dove affrontare le tematiche della violenza di genere.

Lo scopo del percorso non è insegnare “soluzioni” (che semplicemente non esistono) bensì dare agli allievi l’opportunità di esplorare le proprie reazioni emotive in varie situazioni, allenare la meccanica corporale per migliorare la capacità di reazione fisica. Non dimentichiamo che per strada vince chi è preparato, e non il più forte , perché  la difesa personale è un atteggiamento, un modo di muoversi, di osservare, una modalità emotiva che attiva automaticamente in situazioni critiche.

PERIODICITA’ : tutto l’anno – ISCRITTI : MAX 6
.

Corso per tutti di APPROCCIO AL RESTAURO:

si avrà modo di partecipare le proprie conoscenze con  acquisizioni ed esperienze in un dialogo continuo, per giungere ad un rispetto del valore storico ed effettivo dell’opera da restaurare . Verranno trattati temi di evoluzione del concetto di restauro e storia delle metodologie di intervento con particolare riferimento e verifica delle prassi attuale attraverso piccole esperienze  ed una gita a  laboratori di restauro internazionali

PERIODICITA’: tutto l’anno – ISCRITTI : max 4

Corso per tutti di ACQUARELLO VERTICALE:

le tecniche di acquarello veloce, imparare a trasferire quelle poche linee che definiscono un emozione: quell’immagine che una fotografia non può cogliere nelle sue più sottili emozioni.

Emozioni nel pennello da trasferire sui taccuini guardando il paesaggio e le piante nelle loro stagioni

A lato il gentile emozione di una stagione di cachi in maturazione- età artista: 10 anni

 

 

PERIODICITA’: tutto l’anno – ISCRITTI : max 6