i CORSI attivi

Corsi per tutti di …..

STRETCHING DEI MERIDIANI

Con Roberto Crespan – per tutte le età, gruppi o individuale.

Lo stretching dei meridiani raggruppa un insieme di semplici esercizi fisici elaborati dal maestro Shizuto Masunaga che stimolano, attraverso il movimento accompagnato dal respiro, il
riequilibrio energetico dei meridiani (canali di energia secondo la Medicina Tradizionale Cinese) promuovendo la salute del corpo-mente-spirito e rilasciando le tensioni corporee accumulate.
Attraverso lo stretching dei meridiani ci si pone in ascolto del proprio corpo, accettandone  anche i limiti corporei e gustando la  piacevolezza nel compimento di ogni singolo movimento.
L’approccio di base degli esercizi è quello di visualizzare un’immagine che guidi il movimento del corpo nella sua interezza piuttosto che considerare ogni movimento di una parte del corpo
come a sé stante, per questo motivo il movimento deve partire da dentro e condurre ad una postura che con la pratica si eseguirà in maniera sempre più aggraziata e senza sforzo.
Ciò che è fondamentale durante l’esecuzione degli esercizi per immagini non è di forzare lo stretching, ma di sentire il corpo mentre si allunga e lentamente ad ogni respiro raggiunge la
postura secondo il proprio limite.
Il libero fluire dell’energia è la base fondamentale per il benessere e la salute. Gli esercizi servono a stimolare la circolazione dell’energia all’interno dell’organismo e possono anche essere un utile strumento per la valutazione energetica del nostro organismo al fine di fare un trattamento mirato.

PERIODICITA’:  tutto l’anno – anche individuali
In primavera ed estate “en plen air”
Roberto +39-3291594496

SOFT  GYM:

Con Stefania Schiavo – Ginnastica per tutte le età

Attività a corpo libero anche all’aperto.
Il soft gym prevede esercizi di mobilità articolare per migliorare la funzionalità degli arti superiori e inferiori, tonificare la parete addominale e i glutei. La ginnastica dolce è un tipo di attività consigliato a tutte quelle persone che da tempo non praticano attività fisica ma che hanno voglia di ricominciare ad occuparsi del proprio corpo.

Gli esercizi consigliati e praticati durante la ginnastica dolce sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo e sulle articolazioni. Pur mantenendo le strutture e non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare la muscolatura, di lavorare sulla circolazione sanguigna, di portare beneficio a ossa, legamenti, articolazioni. Il grande vantaggio è che questo tipo di ginnastica può essere svolta da tutti, è semplice ed è facile approcciarsi, anche per chi non ha mai svolto attività fisica o lo ha fatto in maniera incostante.
L’attività è completa, equilibrata e favorisce un generale stato di benessere.

PERIODICITA’: tutto l’anno   ISCRITTI MAX 6

Corso per tutti di APPROCCIO AL RESTAURO:

si avrà modo di partecipare le proprie conoscenze con  acquisizioni ed esperienze in un dialogo continuo, per giungere ad un rispetto del valore storico ed effettivo dell’opera da restaurare . Verranno trattati temi di evoluzione del concetto di restauro e storia delle metodologie di intervento con particolare riferimento e verifica delle prassi attuale attraverso piccole esperienze  ed una gita a  laboratori di restauro internazionali

PERIODICITA’: tutto l’anno – ISCRITTI : max 4

Corso per tutti di ACQUARELLO VERTICALE:

le tecniche di acquarello veloce, imparare a trasferire quelle poche linee che definiscono un emozione: quell’immagine che una fotografia non può cogliere nelle sue più sottili emozioni.

Emozioni nel pennello da trasferire sui taccuini guardando il paesaggio e le piante nelle loro stagioni

A lato la gentile emozione di una stagione di cachi in maturazione- età artista: 10 anni

 

PERIODICITA’: tutto l’anno – ISCRITTI : max 6

https://www.bensound.com/